Parigi: dialogo e confronto tra gli Amministratori Delegati dell’ ELTI

Parigi: dialogo e confronto tra gli Amministratori Delegati dell’ ELTI

Obiettivi, sfide future e nuove opportunità di crescita:  sono stati questi i temi al centro dell’incontro dell’ European Association of Long-Term Investors (ELTI), l’Associazione di cui fa parte Cassa depositi e prestiti insieme ad altre 28 istituzioni pubbliche europee, nata per promuovere lo sviluppo dell’UE attraverso investimenti a lungo termine.

Roma, 20 giugno 2019

L’appuntamento, ospitato a Parigi, è stato il primo nella storia dell’associazione che ha visto la partecipazione degli Amministratori Delegati, ed ha rappresentato l’occasione per confermare l’impegno sinergico ad attuare progetti comuni in tutta l’Unione Europea, con l’obiettivo di fornire risposte univoche alle sfide del futuro quali il cambiamento climatico, la diminuzione delle risorse naturali e la transizione digitale.

Per avere un ruolo chiave nel percorso di crescita dei Paesi e dell’Unione Europea è infatti necessario proseguire nella strada già tracciata con il Piano Juncker che, nonostante il successo generale, presenta ancora ampi margini di miglioramento.

L’incontro di Parigi è stato, quindi, anche l’occasione per individuare nuovi perimetri di azione per le National Promotional Banks and Institutions (NPBI), con l’opportunità di un loro coinvolgimento diretto in termini di risorse, capacità finanziarie e competenze.

Gli NPBI condividono infatti un obiettivo comune: promuovere lo sviluppo economico dei Paesi e contribuire agli obiettivi politici concordati, mettendo in campo risorse finanziarie e know how tecnico, per ampliare sempre di più il sostegno alla crescita europea.

CDP ha partecipato al meeting di Parigi con l’AD Fabrizio Palermo, il Direttore della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo Antonella Baldino, presente in qualità di Vicepresidente dell’ELTI e il Responsabile Affari Europei Daria Ciriaci: al termine gli AD si sono dati appuntamento a Roma nel 2020, per un secondo meeting che verrà ospitato proprio da Cassa depositi e prestiti.

L’obiettivo è incentivare il dialogo con le istituzioni internazionali, per realizzare iniziative di alto valore economico e sociale e contribuire concretamente allo sviluppo dell’Unione Europea, proseguendo in un percorso di crescita condiviso da tutti i Paesi membri.

 

Leggi l'editoriale dell'ELTI (ENG)