Nasce la Foresta CDP, per l’ambiente e l’inclusione sociale

Nasce la Foresta CDP, per l’ambiente e l’inclusione sociale

Al via l’iniziativa realizzata in collaborazione con Treedom: 75 alberi da frutto e forestali in Kenya e 25 melograni in Sicilia, per contrastare il cambiamento climatico e salvaguardare il pianeta.

Roma, 7 giugno 2019

In Kenya e in Sicilia, da oggi, sorgeranno alberi speciali.

Sono gli alberi della Foresta CDP, presentata in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente e realizzata in collaborazione con Treedom, la piattaforma web che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online.

Il progetto rientra nell’ impegno di CDP per la sostenibilità diventata, con il Piano Industriale 2019-2021, il nuovo paradigma da promuovere tanto nelle operazioni di business quanto nei singoli gesti quotidiani.

L’iniziativa, in particolare, permetterà di compensare la CO2 prodotta da CDP nel 2018 con carta e toner: per raggiungere tale obiettivo saranno piantati 75 alberi da frutto e forestali in Kenya e 25 melograni in Sicilia, che saranno curati da piccole cooperative di contadini.

Il progetto contribuirà non solo a diminuire l’impatto ambientale, ma anche a favorire l’inclusione e il benessere sociale. I frutti di questi alberi, infatti, aiuteranno a creare nutrimento, formazione, lavoro e reddito. In Kenya, in particolare, verranno coinvolti oltre 5.000 agricoltori, anche donne, per favorire la loro emancipazione; in Sicilia, invece, l’obiettivo principale sarà incentivare l’occupazione e la socializzazione di giovani affetti da autismo.

Nel corso del tempo sarà possibile seguire la crescita degli alberi, grazie alle foto che verranno scattate dai contadini locali e pubblicate, in seguito, sulla piattaforma web.

Come Zero Plastica, anche l’iniziativa realizzata in collaborazione con Treedom rientra nei progetti promossi dal Gruppo CDP per favorire il rispetto dell’ambiente, il contrasto al cambiamento climatico e l’inclusione sociale. L’obiettivo è contribuire concretamente al raggiungimento dei 17 SDGs dell’Onu e lavorare ogni giorno di più per lo sviluppo sostenibile in Italia e nel mondo.

Scopri la news nell’Italia che sarà

Vai alla mappa completa