Confidi

Confidi

CDP sostiene le PMI, facilitando la concessione di garanzie da parte dei Confidi

Promuoviamo una razionalizzazione e il consolidamento del sistema dei Confidi, anche attraverso operazioni di garanzia per finalità di “capital relief” che possano incrementare l’accesso al credito delle PMI socie

Imprese famiglia - innovazione crescita

Attraverso i Confidi, CDP concede garanzie per agevolare le imprese nell'accesso ai finanziamenti, a breve medio e lungo termine, destinati alle attività economiche e produttive

A chi è rivolto

Le imprese beneficiarie sono individuate in relazione alle specifiche iniziative promosse da CDP, in collaborazione con Regioni e Ministeri:

  • Fondo EuReCa Turismo:  le risorse del fondo sono destinate a supportare il rafforzamento del settore turistico dell’Emilia-Romagna, attraverso il sostegno dei processi di ristrutturazione e ammodernamento delle strutture ricettive regionali.
  • Fondo Mipaaft – Filiera dell’olio d’oliva:  l’iniziativa si pone l’obiettivo di supportare le esigenze di capitale circolante delle Organizzazioni di produttori di olio d’oliva e delle relative Associazioni, aiutandole a fronteggiare le necessità finanziarie connesse ai processi di raccolta della materia prima, lavorazione e vendita del prodotto finito.
  • Fondo EuReCa:  le risorse del fondo sono destinate a supportare gli investimenti delle PMI dell’Emilia-Romagna. L’iniziativa ha l’obiettivo di sostenere la realizzazione di progetti finalizzati ad accrescere la competitività e l’attrattività del sistema produttivo, attraverso l’innovazione di processo, prodotto o servizio, anche nell’ottica di favorire lo sviluppo sostenibile. I termini per la presentazione delle domande di agevolazione sono scaduti nel mese di dicembre 2018.

Come funziona

Attraverso queste iniziative di garanzia indiretta CDP può concedere, utilizzando risorse private e pubbliche, anche di natura comunitaria, una garanzia su portafogli di nuove esposizioni originate dai Confidi abilitati. I Confidi sono selezionati attraversi procedure aperte, trasparenti e non discriminatorie. La garanzia di CDP prevede, tipicamente, una quota di copertura pari all’80% e un cap alle prime perdite che varia in relazione alle caratteristiche di ciascuna specifica iniziativa.
CDP trasferisce integralmente la gratuità delle risorse messe a disposizione dalla pubblica amministrazione ai Confidi, i quali, a loro volta, si impegnano a trasferire tale beneficio alle imprese.
Grazie a questa linea operativa è possibile attivare importanti risultati in termini di leva finanziaria, permettendo un utilizzo efficiente delle risorse e un efficace blending di fondi privati e pubblici, nazionali e comunitari.

Come richiederlo

Le imprese che intendono ricevere supporto nell’accesso al credito tramite questa linea operativa, possono rivolgersi agli intermediari selezionati in relazione alla specifica operazione di interesse

Desideri maggiori informazioni?