Gestione del personale

Gestione del personale

Valorizziamo le competenze delle nostre risorse e le mettiamo al servizio del Paese

All’interno del sistema di valori del Gruppo CDP, le persone sono il bene più prezioso su cui investire in una logica di crescita, sviluppo condiviso e propensione al cambiamento.

Le competenze tecniche, relazionali, organizzative e intellettive di ogni dipendente rappresentano, infatti, le risorse strategiche per garantire un contributo rilevante alla realizzazione del Piano Industriale.

Per questo, crediamo nel capitale umano e gestiamo i rapporti con i dipendenti puntando sulla valorizzazione delle competenze, le pari opportunità, il benessere aziendale e l’ampliamento del know how.

A conferma della serietà e della dedizione con cui negli anni la Società ha investito sulle proprie persone, Cassa depositi e prestiti ha ottenuto, nel febbraio 2019, la certificazione “Top Employers Italia”.

Risorse e cultura aziendale: una foto di Gruppo


Lavorare all’interno del Gruppo CDP significa contribuire attivamente al futuro dell’Italia, portando avanti le azioni previste dall’ambizioso Piano Industriale.

Selezioniamo le nostre risorse sulla base delle competenze e del know how, garantendo a tutti pari opportunità di accesso. In questo processo, assume un ruolo fondamentale la collaborazione con le migliori Università italiane, per attrarre i neolaureati e inserirli in un percorso di stage da tre a sei mesi. Entrati in azienda, i nuovi assunti godono di una politica retributiva capace di trattenere e motivare le persone e una cultura aziendale basata sulla gender equality e la parità di trattamento.

Per tutelare tale equilibrio, il Gruppo CDP ha adottato misure per migliorare le condizioni lavorative del personale e permettere una maggiore conciliazione tra tempi di vita e lavoro.  Tra tutte le iniziative, di particolare importanza sono quelle a sostegno della maternità e paternità: il Gruppo CDP sta portando avanti diversi progetti per sostenere la genitorialità, come i permessi, i congedi e i contributi per le spese scolastiche, nonché per aiutare le neomamme a riprendere la routine lavorativa. Riprendere il lavoro a pieno ritmo dopo l’esperienza della genitorialità, infatti, non è mai facile: per questo, le società del Gruppo organizzano incontri per aggiornare i dipendenti dei cambiamenti avvenuti in azienda durante il periodo di assenza, valutando favorevolmente le richieste di lavoro a regime part time.

Il talento: un bene da stimolare e valorizzare


Merito, talento e competenze: sono i driver che garantiscono la crescita, l’evoluzione e l’innovazione del Gruppo CDP. I percorsi di formazione sono gli strumenti attraverso i quali le società investono nelle capacità delle proprie risorse, in un’ottica di sviluppo e arricchimento del bagaglio professionale e umano.

Infatti, oltre alla regolare formazione obbligatoria, con un focus specifico sulle tematiche della salute e sicurezza in azienda, il Gruppo ha riservato negli ultimi anni una particolare attenzione alla formazione mirata e altamente specializzata, per rafforzare tanto le capacità professionali quanto le competenze di natura comportamentale, le cosiddette soft skills.

Sicurezza e benessere


Il Gruppo CDP ha fatto proprio l’impegno per la promozione del benessere e della sicurezza, garantendo le migliori condizioni di lavoro ai propri dipendenti.

La salute delle risorse rappresenta, infatti, un valore assoluto per il perseguimento degli obiettivi aziendali e, per questo, il Gruppo è attivo su diversi fronti per garantire massimi livelli di sicurezza sul luogo di lavoro, dalle azioni di monitoraggio alle attività di formazione. Ad oggi, la capogruppo CDP S.p.A. e CDP Investimenti Sgr, il Gruppo SACE e CDP Immobiliare si sono dotate di un sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori certificato BH OHSAS 18001, che verranno sostituiti da certificazioni di sicurezza in base al nuovo standard ISO 45001:2018. Con questo strumento, ogni singola Società del Gruppo garantisce un presidio e un controllo costante della salute e sicurezza in tutti i processi lavorativi, tramite anche l’adozione di politiche e procedure specifiche che regolano i comportamenti di tutti i dipendenti che lavorano negli stabili delle società del Gruppo.

Gli obiettivi, relativamente all’organizzazione della sicurezza e della salute, sono globalmente partecipati in una vision di Gruppo da tutti i livelli organizzativi. Ogni Società s’impegna affinché questi principi e obiettivi siano tradotti in traguardi misurabili e periodicamente riesaminati per essere resi sempre più aderenti all’ottica del “miglioramento continuo”.

Per garantire il benessere delle persone a 360 gradi, il Gruppo CDP ha inoltre adottato un sistema di welfare aziendale completo e attento al miglioramento della qualità della vita.

Approfondimenti circa la salute e la sicurezza dei lavoratori e le misure di welfare aziendale sono consultabili nella Dichiarazione Consolidata di Carattere non Finanziario.

 

Scopri i dati relativi alla conposizione del personale

Informazioni su dipendenti e altri lavoratori (GRI 102-8)
Composizione del personale UdM 2018 2017 2016 Var 18-17 Var% 18-17
per tipo di contratto            
- a tempo determinato 70 44 29 26 59,1%
- a tempo indeterminato 2.051 1.953 1.894 98 5,0%
per tipo di contratto            
- a tempo pieno 2.064 1.939 1.860 125 6,5%
- a tempo parziale 57 58 63 -1 -1,7%
per genere            
- uomini 1.130 1.053 1.008 77 7,31%
- donne 991 944 915 47 4,98%
per età             
- meno di 29 anni 197 131 119 66 50,38%
- tra i 30 e i 50 anni 1.271 1.219 1.176 52 4,27%
oltre i 51 anni 653 647 628 6 0,93%
             
Totale dipendenti 2121 1.997 1.923 124 6,21%

 

 

Lo standard 102-8 fornisce informazioni riguardo le caratteristiche della composizione della forza lavoro e sulla composizione del personale e la suddivisione dei dipendenti per tipologia di contratto, per genere, per età, per categoria, per titolo di studio.

Pari opportunità (GRI 405-1)
Donne su totale dipendenti UdM 2018 2017 2016
Donne sul totale % 47 47 48
Donne sul totale dirigenti % 22 22 23
Donne sul totale quadri % 44 44 44
Donne sul totale impiegati % 55 56 57

Lo standard 405-1 fornisce la composizione dei dipendenti per genere rispetto alle diverse categorie di dipendenti. Il livello di diversità all'interno di un'organizzazione fornisce approfondimenti sul capitale umano, sulla valorizzazione delle diversità e sulle pari opportunità all’interno dell'organizzazione stessa, individuando problemi particolarmente rilevanti per alcuni segmenti della forza lavoro.

Nel 2018 la percentuale di donne sul totale dei dipendenti risulta in linea con quella degli scorsi anni.

Ulteriori approfondimenti circa il personale sono contenuti nel sito all’interno della sezione “Persone” e nella  Dichiarazione Consolidata di Carattere non Finanziario.