Finanziamenti agevolati per l'innovazione

Finanziamenti agevolati per l’innovazione

Supportiamo la tua impresa nel percorso di innovazione a condizioni vantaggiose

Imprese famiglia - innovazione

A chi sono dedicati

Start-up innovative, imprese di ogni dimensione, centri di ricerca con personalità giuridica.
 

Come funzionano

Con i finanziamenti agevolati per l’innovazione (Fondo Rotativo Imprese) mettiamo a disposizione una provvista di medio-lungo termine per sostenere gli investimenti in ricerca della tua impresa in numerosi ambiti (e.g. industria sostenibile, agenda digitale, contratti di filiera, imprese sociali).

In collaborazione con il sistema bancario, concediamo finanziamenti sui quali sono previste misure agevolative da parte dei Ministeri competenti. La parte di finanziamento agevolato copre di norma il 50% del finanziamento e raggiunge il valore massimo del 90% nei programmi di ricerca, sviluppo e innovazione. La parte restante del finanziamento è concessa a tasso di mercato da una banca. Inoltre, è possibile richiedere un ulteriore contributo a fondo perduto al Ministero competente, che può arrivare a coprire fino al 100% delle spese ammissibili. La durata del finanziamento non può superare i 15 anni, comprensivi del periodo di preammortamento.

Per investimenti di importo almeno pari a 30 milioni di euro, possiamo attivare la partnership con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), che prevede la concessione di finanziamenti in pool con il sistema bancario tipicamente fino al 50% dei costi eleggibili del progetto.
 

Come richiederli

Compila il modulo e sarai ricontattato dai nostri specialisti.

Le nostre soluzioni di dettaglio

Fondo Rotativo Imprese (FRI)
Vedi dettagli
Finanziamenti BEI-CDP
Vedi dettagli
FCS - Fondo Crescita Sostenibile
Vedi dettagli

Desideri maggiori informazioni?